MATTEO, LISA, ALESSIA

25.04.2020

Questa la dedico a voi. A voi che siete la famiglia che mi sono scelta e, ad essere sincera, non potevo davvero scegliere meglio di così. Siete tra le persone alle quali voglio più bene nella mia vita e quelle che hanno creduto in me più di quanto sia mai riuscita a fare io.

Mi mancate. Mi mancate davvero tanto. Siete le persone con cui ho condiviso la mia quotidianità per moltissimo tempo, e il peso di non poterlo più fare mi schiaccia ogni giorno sempre di più... Forse perché purtroppo è arrivata la consapevolezza che tutto quello che facevamo abitualmente insieme non lo faremo più: prendere il treno la mattina, mandarci i messaggi per trovarci tutti nello stesso vagone, farci le domande prima delle interrogazioni, suggerirci ai compiti, scegliere cosa fare il sabato sera durante le ore di ricevimento e mille altre cose che prima facevamo abitualmente tutti i giorni... e forse non ci rendevamo conto di quanto eravamo fortunati ad averci. Non abbiamo apprezzato questi momenti come avremmo dovuto perché mai ci saremmo immaginati che potesse arrivare qualcosa e portarci via tutto da sotto il naso. Ma è successo e adesso non possiamo far altro che parlare a telefono e scriverci tutto ciò che facciamo, per sentirci un po' più vicini di come siamo in realtà.
Volevo dirvi che nonostante la distanza, la quarantena e questo bruttissimo momento che stiamo affrontando, non c'è stato neanche un giorno in cui io vi abbia sentiti distanti e mi sorride il cuore se penso quanto il destino sia stato incredibilmente generoso ad intrecciare le nostre vite. Se oggi sono decisa nelle cose che faccio, ambiziosa, un po' stronza ed incredibilmente egocentrica lo devo soprattutto a voi. Non saranno certo le qualità migliori del mondo ma me le avete sempre valorizzate e io non posso far altro che amare la persona che sono oggi. Con voi sono me stessa al 100%, vi ho mostrato i miei punti di forza e i miei punti deboli, perché credo che non ci sia niente di male ad abbattere i muri e mostrare le proprie debolezze a coloro che sapranno sicuramente come custodirle. Mi fido così tanto di voi che ad occhi chiusi vi darei la mia vita in mano e mi sentirei comunque protetta tanto quanto un bambino nelle braccia della sua mamma.
La privazione più grande di questa quarantena siete voi tre. Il fatto di non poter passare questi giorni insieme, di non potervi abbracciare o farmi rimproverare per qualcosa che ho fatto mi fa stare male. A dire la verità mi fa male anche solo il pensiero di avervi così distanti, e sicuramente chiunque abbia un'amicizia bella come la nostra si ritroverà un po' in queste parole. Spero che tutto questo finisca velocemente per poter tornare ad abbracciarci presto. Vi amo tanto.
-  Viola

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia