IL MIO SOGNO GRANDE

02.04.2020

A tutti sarà capitato di sognare, di voler arrivare dove sappiamo che purtroppo non arriveremo mai, o dove comunque sarà difficilissimo arrivare. L'ambizione. Il sogno nel cassetto. Ecco, il mio sogno grande è sempre stato quello di fare l'astronauta. Mi piacciono le stelle, il cielo, l'infinto. Il fatto che mai da nessuna parte come nello spazio ti accorgi che i limiti non esistono. Nonostante si tengano i piedi a terra, ogni volta che si guarda il cielo si è magicamente attratti dall'Infinito. Figuriamoci una volta che quel cielo lo si è sfiorato per davvero. Non credo esista qualcosa che abbia mai voluto di più che andare tra le stelle, e tutte le volte che guardo un cielo stellato di notte potrei piangere per quanto è bello. Tanto bello che mi riesce difficile spiegare quello che provo. Perché in fondo non ci sono parole per spiegare la bellezza prepotente dell'universo: è misterioso e intriga. Ci sono milioni e milioni di domande senza risposta che lo riguardano, e va bene non trovare una risposta a queste domande. L'universo è bello soprattutto per questo. 

Vorrei poter incontrare Samantha Cristoforetti, che è una delle più grandi astronaute italiane, e chiederle se la bellezza che ti prende ad osservare la nostra Terra da lassù ha colpito anche lei come gli altri prima di lei. Chiederle se adesso la ama ancora più di prima e se si è sentita un po' una sua guardiana ad osservarla da lassù. Vorrei chiederle che odore c'è nello spazio e di che colore sono le stelle. Vorrei chiederle quanto piccoli siamo noi visti da lassù e se di fronte all'immensità dell'universo si è sentita piccola anche lei. Le chiederei, visto che per diventare astronauti bisogna essere anche dei grandi sognatori, se lei ha mai sognato nel vuoto, se ha mai sognato sospesa nel nulla.

Il primo sbarco sulla Luna avvenne nel 1969 e da quella data milioni e milioni di bambini crebbero con il sogno di diventare a loro volta astronauti, per poter viaggiare ed esplorare il cosmo. Ma il viaggio per arrivare fin lassù è lungo e servono dedizione assoluta e anni di preparazione per realizzare un sogno del genere. Io sono quasi sicura che nella mia vita prenderò una strada completamente diversa, anche se ad essere sincera non ho ancora capito che cosa voglio fare da grande. Ma non importa. In fondo, sognare non costa nulla.

- Viola

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia