A 19 anni dovremmo avere la forza di andare sulla luna

Non so se tutti i ragazzi della mia età se ne rendono conto, tutti quelli che quest'anno avrebbero dovuto sostenere un esame, tutti i 2001, tutti quelli che stavano frequentando l'ultimo anno di scuola... è finito tutto. Ce lo hanno portato via senza che ce ne accorgessimo, senza fare troppo rumore.
Spero davvero che ognuno di voi abbia dato il giusto valore ad ogni momento vissuto all'interno della sua scuola, spero che abbiate detto tutto quello che vi siete sentiti di dire e fatto tutto quello che vi siete sentiti di fare, perché purtroppo non si può tornare indietro e tutto ciò che è andato ormai è andato. Non possiamo addossare la colpa a nessuno del fatto che sia finito tutto così di colpo. Non è neanche colpa nostra perché non potevamo di certo sapere che quella sarebbe stata l'ultima volta che avremmo fatto una determinata cosa: l'ultima volta che abbiamo fatto un compito, l'ultima volta che abbiamo ricevuto un voto, l'ultima navetta, l'ultima ricreazione, l'ultima campanella, l'ultimo Mukki alla macchinetta, l'ultima volta che abbiamo chiesto di andare in bagno, l'ultima volta che abbiamo chiacchierato nello spogliatoio della palestra e l'ultima volta che abbiamo visto i nostri professori. Non potevamo saperlo ed eravamo convinti che il giorno dopo saremmo stati di nuovo lì, seduti a qual banco, facendo finta di seguire le lezioni e chiacchierando con i nostri amici. Ma non è stato così, e non lo sarà mai più. Non avremmo mai il nostro ultimo "ultimo giorno di scuola".
Ad oggi, non abbiamo solo voltato pagina ma abbiamo concluso un capitolo della nostra vita. E anche se è stata una fine un po' burrascosa e diversa da come ci aspettavamo e da come avremmo voluto, dobbiamo solo sorridergli e proseguire a testa alta, perché questo farà di noi delle persone mature. Quest'anno questo è il nostro esame di maturità , la prova per cui ci siamo preparati 5 anni.
Adesso inizia la nostra avventura in giro per il mondo: abbiamo 19 anni e possiamo decidere di fare tutto quello che vogliamo. Possiamo permetterci di sbagliare altre cento volte perché ci saranno altrettanti giorni per riparare a questi errori. Possiamo andare in giro per il mondo e finalmente coltivare le nostre passioni, studiare ciò che abbiamo sempre desiderato studiare e fare ciò che abbiamo sempre sperato di poter fare. Possiamo decidere di restare o di andarcene, con la consapevolezza che la nostra famiglia ci appoggerà sempre in tutte le decisioni che prenderemo. Io nella mia vita ho preso un sacco di decisioni sbagliate, ma tutte le scelte che ho fatto mi hanno portato dove sono ora, ad essere la persona che sono oggi e a stringere la mano degli amici più belli che potessi desiderare. Quindi, anche se speravo in un finale diverso, non cambierei mai niente di tutto quello che ho fatto.
- Viola
